potere e benefici meditazione
Benessere e Trasformazione

Il Potere e i Benefici della Meditazione.

In questo breve articolo vogliamo illustrarvi il potere e i benefici della meditazione.

Inoltre, al termine del nostro articolo troverete due brevi video che, se vorrete, vi torneranno utili per iniziare a meditare!

In questo periodo, la quarantena ci costringe a non muoverci dalle nostre 4 mura. Spesso questa condizione porta con sé ansie, paure e emozioni che ci sovrastano. Per questo motivo abbiamo pensato di accompagnarvi con dei brevi esercizi di meditazione guidata. Li potrete praticare quotidianamente tra le mura di casa.

Al giorno d’oggi quasi tutti conoscono o hanno sentito parlare della meditazione, del suo potere e dei suoi benefici.

Cos’è la meditazione?

La Meditazione è una pratica molto antica, risale a circa 5000 anni fa. Nasce in India, nella tradizione induista, per poi svilupparsi in moltissime culture e religioni differenti.

La ritroviamo infatti nell’Ebraismo, nel Cristianesimo, nell’Islam, che col passare del tempo adattarono i concetti originari alle loro tradizioni e visioni del mondo. Nel Cristianesimo ad esempio la ritroviamo nella recitazione, individuale o di gruppo, del Rosario. Le preghiere recitate durante questa pratica equivalgono alla ripetizione dei mantra di tradizione orientale. Sono infatti finalizzate a calmare la mente ed i pensieri, focalizzandosi interamente sul qui ed ora.

Oggi il potere e i benefici della Meditazione sono universalmente riconosciuti, sempre più studiati e approfonditi anche dalle scienze. La psicologia, la biologia, le neuroscienze l’hanno studiata e cercato di capire come essa funzioni e che effetti produca nel nostro corpo.

Cosa vuol dire meditare?

Come già anticipato la Meditazione consiste in una tecnica, acquisita nel tempo e talvolta facilitata attraverso l’ascolto di un audio, che porti la nostra mente ad acquietarsi, focalizzandosi sul momento in cui la si pratica.

Va fatta una distinzione tra Meditazione Riflessiva e Meditazione Recettiva. La prima prevede l’indirizzare volontariamente l’attenzione nei confronti di un oggetto specifico. La seconda invece ha come scopo la totale assenza di pensieri, ossia liberare momentaneamente la persona dall’attività psichica.

Lo scopo della meditazione, quindi, a prescindere dal tipo di modalità con cui la si voglia praticare, è finalizzato ad applicare un taglio netto e diretto con il superfluo.

Entrambi questi tipi di meditazione ci permettono di raggiungere uno stato di coscienza alterato. Si riducono così ansie e nervosismi quotidiani. Ci permettono quindi di ottenere enormi benefici, sia a livello emotivo che a livello fisico e biologico.

“Un vero e proprio freno a quei mostri che ci offuscano la mente e che intaccano la nostra quotidianità”.

La meditazione, ottimo alleato contro lo stress.

Nella quotidianità, veniamo costantemente a contatto con eventi, oggetti, situazioni che provocano in noi la sensazione di malessere che comunemente definiamo “stress”.

Ciò che popolarmente definiamo stress è in realtà una condizione che la psicologia definisce come distress. Il distress corrisponde a quella sensazione che emerge quando, difronte ad un evento, non ci sentiamo all’altezza e in grado di affrontarlo al meglio. È una sensazione comune e che oggi emerge molto più di un tempo a causa dei sempre maggiori fattori che ci mettono in condizioni di difficoltà. In questa condizione il nostro corpo inizia a produrre sostanze quali il cortisolo e l’adrenalina. Queste sostanze sono finalizzate ad attivare il corpo nelle “situazioni di emergenza” e sono fondamentali per “prepararci all’azione”. Allo stesso tempo, nel distress, viviamo in una costante “situazione di emergenza”. Questo provoca una continua produzione di queste sostanze senza un apparente motivo reale.

In questa condizione avremo battiti cardiaci aumentati, aumento della glicemia e aumento della pressione sanguigna. Anche il ritmo dei nostri respiri si modifica. A questo si aggiungono una riduzione del funzionamento del sistema immunitario e della nostra capacità di far fronte agli stati infiammatori.

Avreste mai immaginato che lo stress potesse avere un’influenza così importante sul nostro corpo?

La meditazione, favorendo la concentrazione e sottraendoci alla gabbia dei nostri pensieri, ci aiuta moltissimo in queste situazioni. Per scoprire di più sui benefici della respirazione, leggi anche il nostro articolo dedicato.

Il Potere e i benefici della Meditazione secondo La scienza

Come agisce quindi la meditazione? Come già anticipato la meditazione ci porta in uno stato di coscienza alterato. Mentre meditiamo, i nostri pensieri si riducono per arrivare a zittirsi. La sensazione di malessere e di stress si riduce, lasciando spazio ad una piacevole sensazione di quiete e benessere.

I benefici che otteniamo meditando con regolarità sono incredibili. Attenzione e concentrazione aumentano. Emozioni spiacevoli e pensieri negativi si riducono, dandoci la percezione di poterli gestire e controllare. Le nostre capacità di gestire i momenti difficili aumentano assieme alla nostra lucidità mentale.

Anche il nostro corpo risente di questi benefici. I livelli di Cortisolo e Adrenalina si abbassano. I battiti cardiaci diminuiscono assieme alla pressione arteriosa. La glicemia si riduce. Il nostro sistema immunitario recupera la sua capacità di difenderci dagli attacchi esterni e di reagire agli stati infiammatori.

A tal proposito, vogliamo citare, come esempio, uno studio (qui il link) realizzato nel 2008 dalla Loyola University of Chicago su 75 donne operate per un tumore al seno. La finalità dello studio era evidenziare come la meditazione potesse migliorare la qualità di vita, lo stato emotivo e il benessere fisico delle pazienti oncologiche.

Durante questo studio videro che il gruppo delle donne che aveva aderito al corso di meditazione ebbe un’importante risposta immunitaria. Addirittura simile a quella presentata da una donna libera da cancro.

Quando meditare?

Per sperimentare il potere e i benefici della meditazione, il nostro consiglio è quello di mantenere una certa costanza nel tempo. Molti di noi pensano che un’attività come la meditazione richieda tempi lunghi e molto impegno. Non è esattamente così. Il vantaggio della meditazione è che, una volta appresa, diventa uno strumento sempre a portata di mano. Tutto quello che vi serve per meditare è ricavarvi uno spazio tutto vostro. Per spazio, non si intende una stanza o uno spazio fisico, ma un momento interiore, dove rifugiarvi, silenzioso e quieto. Lo potete creare anche a casa vostra, trovando una posizione comoda, usando tappi o cuffie che vi isolino dai rumori e chiedendo agli altri di non disturbarvi.

Per facilitare il rilassamento e la pulizia mentale, vi suggeriamo di usare qualche goccia di oli essenziali. Creeranno attorno a voi un’atmosfera perfetta per meditare.

Cliccando qui, trovate il nostro articolo dedicato ai 10 Oli essenziali perfetti per ridurre l’ansia.

Ma sono meravigliosi anche l’olio essenziale di Incenso o l’olio essenziale di Mirra. Cliccate sui link per vedere quali consigliamo!

La meditazione non richiede molto tempo. È sufficiente prendersi 10/15 minuti per iniziare. Una delle tecniche più conosciute, la meditazione Trascendentale, prevede ad esempio 1 o 2 momenti al giorno della durata di 10 minuti. L’ideale sarebbe meditare tutti i giorni, ma non sempre questo è possibile. Noi stessi non riusciamo a farlo ogni giorno. Stabilite quindi 2 o 3 giorni alla settimana in cui dedicarvi 10/15 minuti di tempo. Comunicatelo a chi vive con voi e chiedete loro di rispettare questo momento. Oppure coinvolgeteli!!

Inizierete da subito a sperimentare i primi benefici!

Per aiutarvi ad iniziare, vi lasciamo questi video, in cui attraverso la musica e la voce, vi guideremo in una breve meditazione. Sono video studiati e realizzati da noi sulla base dei nostri studi e delle attività che svolgiamo come Counselor e Operatori olistici!

Il primo è una meditazione breve, della durata di 10 minuti circa che potrete ascoltare anche più volte al giorno!

Il secondo dura 25 minuti ed è ottimo sia la mattina al risveglio che la sera prima di coricarvi!

Per scoprire di più su di noi, sulle nostre attività o per contattarci… Clicca qui!

Nel caso in cui voleste approfondire la meditazione, questo libro è meraviglioso per iniziare! Scritto da una delle grandi maestre dello yoga in Italia, per noi si è rivelato un punto di riferimento! Per le musiche invece noi facciamo spesso riferimento ad Amazon Music, trovate tantissime tracce che ben si adatteranno ai gusti di ciascuno di Voi!!

Buon Ascolto e Raccontateci la Vostra esperienza!!

 

Una visione che sgorga da approfondimenti e corsi nell’ambito del benessere, della trasformazione, della crescita individuale e collettiva. Discipline Olistiche, Psicologia, Psicosomatica, Yoga, Letture e molto altro.

2 Comments

  • donatella

    Complimenti per tutti gli argomenti che avete proposto. Sono molto interessanti.
    Complimenti anche alle meditazioni.
    Grazie.
    Buona vita!!

  • donatella

    Complimenti per tutti gli argomenti che avete proposto. Sono molto interessanti.
    Complimenti anche alle meditazioni.
    Grazie.
    Buona vita!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *