Crema Corpo Naturale Cocco Salvia
Cosmesi Naturale

Crema Corpo Naturale: Cocco e Salvia

Oggi vi vogliamo accompagnare nel mondo della cosmesi naturale, insegnandovi una preparazione semplice e meravigliosa: La Crema Corpo Naturale Cocco e Salvia.

Nei nostri articoli, vogliamo non solo raccogliere le informazioni essenziali, che noi stessi assorbiamo dalle nostre letture ed approfondimenti, ma anche trasmettervi un’esperienza diretta. L’aspetto pratico di queste conoscenze è fondamentale affinché possiate anche voi mettere a frutto quello che scopriamo assieme.

Vorremmo riuscire a trasmettere la semplicità di quello che spesso abbiamo a portata di mano, e nel contempo, l’incredibile potenziale insito in queste materie prime.

Le due basi essenziali che occorrono per iniziare sono: “Olio di cocco biologico, Salvia fresca”.

Ti consigliamo innanzitutto di approfondire la conoscenza delle straordinarie proprietà di queste due materie, prima di procedere con la preparazione. Leggi l’articolo sulla Salvia e l’articolo sull’olio di cocco per comprendere meglio i motivi per cui li consigliamo.

Basicamente, l’olio di cocco e la Salvia, contengono proprietà antibatteriche, antivirali, antifungine ed antinfiammatorie.

Due elementi naturali dall’incommensurabile valore per il nostro corpo anche applicandoli sulla pelle.

La crema corpo ottenuta da questa ricetta potrà applicarsi su tutto il corpo per idratare, nutrire, disinfettare. Ma anche disinfiammare rossori ed irritazioni della pelle e lenire le punture d’insetti.

Insomma, che dire, una combo perfetta per il tuo benessere!

Come si prepara la Crema Corpo Naturale Cocco e Salvia

Gli ingredienti che ci serviranno sono:

100g di olio di cocco, 150g di foglie di salvia, 2 gocce di olio essenziale di salvia, 1 goccia di olio essenziale di neroli, 1/2 cucchiaino di acido ascorbico in polvere.

Raccogli dal tuo giardino le foglie di Salvia e lasciale in ammollo in acqua a temperatura ambiente per qualche minuto, poi svuota il lavandino. Occorre ripetere quest’ultima operazione almeno altre tre volte. Assicuratevi di ripulire bene le foglie da eventuali polveri sottili che intrappolano attraverso la peluria presente sulla loro superficie.

Dopo aver accuratamente lavato le foglie, procedete disponendole su un doppio panno asciutto in modo che questo assorba tutta l’acqua in eccesso. Fate attenzione a non sfregarle per asciugarle. Così facendo, rovinereste le foglie che inizierebbero a disperdere la linfa contenente il principio attivo, utile a rendere la vostra crema efficace.

Ora la vostra salvia è pronta per essere usata.

A questo punto, arriva la parte più impegnativa che richiede uno strumento ormai disponibile nelle case di quasi tutti, ci riferiamo ad un estrattore a freddo. Uno strumento molto versatile nella preparazione di estratti di frutta, verdura, radici, erbe aromatiche, non solo da bere, ma anche per fabbricare meravigliosi prodotti cosmetici naturali. Inserite le vostre foglie di Salvia all’interno dell’estrattore, ora mettetelo in moto e lasciate che questo separi la polpa dal succo.

Vi consigliamo di passare la polpa all’estrattore almeno altre due volte, in modo che tutto il succo possa essere estratto dalle foglie. Il succo ricavato non sarà certo una grossa quantità, circa mezza tazzina, ma sufficiente per passare allo step successivo. Se non aveste l’estrattore, vi consigliamo di non abbattervi. Potrete utilizzare delle foglie di Salvia per fare un decotto ed utilizzarlo come se fosse la parte conseguente all’estrazione. Non è proprio la stessa cosa, ma potrete comunque preparare la vostra crema corpo.

A questo punto procedete mescolando l’olio di cocco, l’acido ascorbico, gli olii essenziali e il liquido ricavato, con una forchetta. Dovrete fare in modo di riuscire ad amalgamarli il più possibile. Tenete conto che ci vorrà un po’ di tempo per riuscirci poiché state mescolando una parte acquosa ad una sostanza grassa, al fine di ottenere un’emulsione.

Se, una volta amalgamati, ci fossero esuberi di acqua sulla superficie, basterà assorbirla con della carta cucina.

Nel nostro caso, abbiamo aggiunto anche due gocce di olio essenziale di Salvia Sclarea per intensificare il suo aroma. Inoltre abbiamo aggiunto una goccia di olio essenziale di Neroli (Citrus Aurantium), un altro olio essenziale dalle proprietà rilassanti davvero incredibili.

La vostra Crema Corpo Naturale Cocco e Salvia è pronta!

Conservate la vostra crema corpo in un luogo fresco e asciutto. Noi la riponiamo anche in frigo, questo la rende un po’ più consistente e darà una piacevole sensazione di freschezza quando la userete.

Se la ricetta vi è piaciuta oppure se avete acquistato dei prodotti ed avete qualche dubbio, vi invitiamo a lasciare un commento qui sotto, saremo lieti di leggere le vostre esperienze.

Una visione che sgorga da approfondimenti e corsi nell’ambito del benessere, della trasformazione, della crescita individuale e collettiva. Discipline Olistiche, Psicologia, Psicosomatica, Yoga, Letture e molto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *